Bisogni Educativi Speciali
Si pubblicano, qui di seguito, i documenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina – Resuttano aggiornati al corrente anno scolastico 2021/2022..
Si pubblicano, qui di seguito, i documenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina – Resuttano aggiornati al corrente anno scolastico 2020/2021..
Si pubblicano, qui di seguito, i documenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina – Resuttano aggiornati al corrente anno scolastico 2019/2020..
- PAI a.s. 2019/2020
- Protocollo di Accogliena per alunni con disabilità
- Protocollo di Accoglienza per alunni con DSA – A.S. 2019/2020
Referente per alunni con disabilità: ins. Maria Lucia Di Martino
Referente per alunni con DSA: ins. Benedetta Giunta
Il Piano Didattico Personalizzato deve essere compilato entro il 1° trimestre dall’inizio della scuola e, comunque, entro tre mesi dalla consegna della diagnosi da parte dei genitori a scuola.
In base alla L. n. 170/10, al decreto attuativo n. 5669/11 ed alle Linee Guida annesse, per gli alunni con DSA è prevista obbligatoriamente la stesura di un PDP contenente gli strumenti compensativi e le misure dispensative necessarie al successo scolastico dell’alunno. Tale documento ha pieno valore formale e quanto in esso è stabilito deve essere garantito anche in sede di verifiche e di esami finali.
Il PDP può essere redatto anche in presenza di altri BES, diagnosticati o meno. La direttiva ministeriale del 27/12/12 distingue tre sottocategorie di BES: disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi evolutivi specifici e svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.
Il PDP viene aggiornato per l’anno in corso e firmato dai docenti di classe, dal referente, dai genitori e dal Dirigente scolastico.
MODELLI PDP
1) Modello PDP per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
2) Modello PDP per alunni con BES (disturbo certificato)
3) Modello PDP per alunni stranieri o con svantaggio socio-culturale